Il sale per l’addolcitore e l’importanza della sua qualità
Il sale per addolcitore reperibile in commercio non è tutto uguale e soffermarsi sul prezzo non sempre può portare dei vantaggi. Vediamo insieme qual è la sua funzione nell’addolcitore e l’importanza della sua qualità.
Cos’è e a cosa serve il sale per addolcitore
Nei sistemi di addolcimento che utilizzano le resine a scambio ionico per la riduzione della durezza dell’acqua, il sale (semplice cloruro di sodio, NaCl) ha un ruolo molto importante: rigenerare le resine che trattano l’acqua.
In particolare, per rigenerare correttamente le resine viene determinata dal tecnico la quantità di sale adeguata che dovrà essere sciolta nella giusta quantità di acqua. Successivamente, quando le resine sono sature di calcio e non riescono più a fare lo scambio, diventa necessaria la rigenerazione durante la quale viene aspirata la salamoia (acqua e sale).
L’importanza della qualità del sale
Ecco perché è necessaria una buona qualità del rigenerante: se al suo interno presenta limo, sabbia o impurità, il sale potrebbe provocare malfunzionamenti all’impianto e scarsa igiene. Se infatti la salamoia presenta impurità ed entra nella bombola in fase rigenerativa, questa inquina la resina (che in un secondo momento verrà in contatto con l’acqua utilizzata in casa) e favorisce la proliferazione di batteri e microrganismi.
Nella foto si può vedere un tino salamoia con depositi di fango derivanti dal sale di scarsa qualità. Successivamente questo tino è stato pulito meccanicamente e disinfettato per iperclorazione dal nostro tecnico Progestra.
Il nostro consiglio
Purtroppo il sale per addolcitore reperibile in commercio non è tutto uguale e soffermarsi sul prezzo non sempre può portare dei vantaggi. Il nostro consiglio è quello di cercare sempre la garanzia di qualità da parte del produttore e/o rivenditore.
Scopri tutti i nostri prodotti e servizi per l’acqua di casa
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.